Perchè soggiornare a Como!

Como è una bellissima città situata sulle sponde del Lago di Como, nel nord Italia. Offre una ricca varietà di attrazioni e punti di interesse. Ecco alcuni dei luoghi più interessanti da visitare a Como:

 

1. Cattedrale di Como (Duomo): Questa maestosa cattedrale è un esempio straordinario di architettura gotica e si trova nel cuore del centro storico di Como. All’interno, puoi ammirare affreschi e sculture sorprendenti.

 

2. Villa Olmo: Una splendida villa neoclassica situata sul lungolago. Oltre all’edificio in sé, il parco circostante offre una bellissima vista sul lago e le montagne. (https://www.visitcomo.eu/en/enjoy/culture_in_como/villa_olmo/index.html9)

 

3. Funicolare di Como-Brunate: Questa funicolare ti porterà in cima alla collina di Brunate, da dove potrai godere di una vista panoramica mozzafiato su Como e il lago. (https://www.lakecomotourism.it/it/portfolio/brunate/)

 

4. Tempio Voltiano: Dedicato all’inventore Alessandro Volta, questo museo ospita una collezione di strumenti scientifici e oggetti personali legati all’invenzione della pila elettrica. (https://www.visitcomo.eu/it/scoprire/musei/tempio-voltiano/index.html)

 

5. Museo Archeologico Paolo Giovio: Questo museo ospita una vasta collezione di reperti archeologici, tra cui oggetti provenienti dall’antica Como e dalla regione circostante. (https://www.beniculturali.it/luogo/civico-museo-archeologico-paolo-giovio)

 

6. Museo Storico Giuseppe Garibaldi: Situato nella casa in cui Garibaldi visse per alcuni anni, il museo offre un’interessante panoramica sulla vita e le gesta del famoso patriota italiano. (https://www.beniculturali.it/luogo/museo-storico-giuseppe-garibaldi)

 

7. Broletto: Un antico edificio medievale che ora ospita il municipio di Como. La sua facciata presenta un orologio astronomico decorato. (https://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/CO180-00002/)

 

8. Teatro Sociale: Questo teatro è un esempio eccellente di architettura neoclassica e offre spettacoli teatrali e concerti. (https://teatrosocialecomo.it/)

 

9. Villa del Balbianello (Lenno): Anche se si trova leggermente fuori Como, questa villa è uno dei gioielli del lago. È circondata da un magnifico giardino e ha servito da set per vari film, tra cui “Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni”. (Villa del Balbianello, Lago di Como | Info, Orari, Prezzi (mylakecomo.co)

 

10. Giardini di Villa Melzi (Bellagio): Ancora una volta, un po’ più distanti da Como, ma i giardini di questa villa sono straordinariamente belli e si affacciano direttamente sul lago. (I Giardini di Villa Melzi d’Eril, Bellagio – Lago di Como: vieni a scoprirli)

 

Oltre a questi, ci sono numerosi altri piccoli borghi e attrazioni intorno al Lago di Como che meritano una visita. E non dimenticare di goderti una passeggiata rilassante lungo il lungolago di Como e di assaggiare le specialità culinarie locali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *